Una storia d'inverno - Capitolo 2

Capitolo 2 - "Un viaggio che è divertente...".
"Chop, chop, tutti dentro", chiama Karin ai suoi figli. Mia e Liam salgono sui sedili posteriori dello Skoda Superb - Karin e Dominik l'hanno comprato per i bambini - e lo sparpagliano. "No", avverte Karin, "devi lasciare spazio ad Eli! Eleonora è la loro figlia da una precedente relazione. Il diciannovenne verrà con loro in vacanza sulla neve. "Sì, Eli" esclama a voce alta Mia, non vede l'ora di vedere la sua sorellastra che fa sempre questi giochetti occasionali con loro. "Eli!" imita Liam a sua sorella. Ricorda come Eli lo faceva volare in aria, con un braccio in una mano e una gamba nell'altra - "giocare a winglis", come aveva chiamato il gioco allora.
"Tutti allacciati" avverte padre Dominik, girandosi verso il sedile posteriore. "Sì!", confermano i ragazzi. Karin si mette al volante e prende il comando. Adora guidare l'auto, soprattutto perché altrimenti viaggia in tram e autobus. Per Dominik è il contrario: a lui piace non dover guardare la strada solo per una volta. Oggi ha una sorpresa per i bambini. "Hai portato i vecchi iPad?" chiede sul retro. Mia e Liam fanno un cenno con la testa. "Ok, c'è qualcosa di nuovo in macchina", spiega il padre ai suoi due figli. "Abbiamo il wifi!" "Cosa?", chiedono entrambi. "Sì, puoi registrare gli iPad in rete!" "Cos'è una rete?" chiede Liam. "Così puoi guardare i tuoi video preferiti", gli spiega padre Dominik, prendendo l'iPad del figlio per collegarlo alla rete.
Karin guarda suo marito e chiede stupita: "Come funziona? Dominik le spiega che con questa nuova connessione in macchina, l'adattatore autoSense, è possibile avere anche una connessione 4G: "L'adattatore forma un hotspot in modo da poter accedere alla rete tramite esso. È utile per dispositivi come gli iPad che non hanno una scheda SIM. O all'estero". "Va bene...", dice Karin, dubito. "Ma non lo voglio nell'appartamento per le vacanze! Dominik rassicura la moglie, dicendo che si tratta solo di avere un po' di pace e tranquillità nel retro mentre si guida.

"Va bene, andiamo!" grida Karin allegramente alla folla mentre si infila vivacemente nel traffico della città. "Prossima fermata Eli!"
Eleonora è già in piedi lungo la strada, la sua borsa da viaggio a terra, i suoi sci e i suoi bastoncini drappeggiati, e non ha dimenticato nemmeno gli scarponi da sci. Tuttavia, ha dovuto cercare a lungo prima di ricordarsi di aver messo le scarpe goffe nella lavanderia dietro il bicchiere. Ma la madre non doveva saperlo quando è uscita e ha chiesto alla figlia se aveva pensato a tutto: "E hai anche i guanti? Oh merda, Eleonora li aveva davvero dimenticati. "Li prenderò in fretta!" chiama sua madre. Il patrigno Dominik brontola qualcosa di incomprensibile e carica i bagagli nel bagagliaio, che è già abbastanza ben riempito, prima di incastrare gli sci nelle rastrelliere sul tetto. A quel punto anche Eli è tornato: "Trovato! Si arrampica sul sedile posteriore con i due bambini, che salutano Eli con un'ampia risata, "Sei emozionato anche tu?" chiede a Liam della sua sorellastra maggiore con uno sguardo molto serio. "Ma certo", dice Eli e gli dà un bel pugno sulla guancia.
"Finito nel retro", Mia corva dopo che tutti sono entrati. Questo è un bene, pensa Karin e vuole andarsene. Ma poi Dominik interferisce: "Aspetta, voglio mostrarti qualcos'altro". Ha tirato fuori il suo cellulare e le mostra un ampio sorriso sullo schermo. "Questo è anche autoSense", spiega al suo partner. "Se guidi decentemente, ottieni punti, e molti punti ti danno una faccina sorridente". "Dominik!", Karin si indigna, "Sai che guido con prudenza!". "Beh, a volte un po' brusco", risponde la sua compagna. "Dopo tutto, questo modulo Eco-Drive è solo una motivazione in più per guidare in modo silenzioso, sicuro ed ecologico - ed è quello che volete, non è vero? "Sì, certo", risponde Karin a metà strada. "Facciamone un gioco", suggerisce Dominik. "Ho avuto una faccina sorridente il primo mese. Vediamo se puoi fare lo stesso". Karin pensa per un momento e poi accetta la sfida: "Posso farlo facilmente! E guida sulla strada un po' meno vivace di due minuti fa. Non può sapere che il breve dialogo impedirà il male alla sua famiglia.