Blog

Perché è importante compensare le emissioni

23.11.2021
Tempo di lettura ca.
5
minuti
Condividi questo articolo

Sommario

Majza Avdyli è la nostra talentuosa mediamatica del secondo anno e ci supporta in particolare nell'area della grafica e del design. All'età di 16 anni, Majza è già seriamente preoccupata per la protezione dell'ambiente e il cambiamento climatico. Ecco perché siamo stati molto felici di farle spazio nel nostro blog e di affidarle il tema della compensazione della CO2.

Quello che segue è uno degli argomenti più rilevanti del nostro tempo dal punto di vista di una giovane donna riflessa.

Personalmente, non ho mai pensato al mio comportamento di consumatore. Non ho mai pensato alle circostanze in cui i prodotti vengono prodotti o al modo in cui questi prodotti vengono trasportati. A mio avviso, non era abbastanza importante, ma era perché non avevo assolutamente idea di cosa si trattasse e quali effetti potesse avere il mio comportamento di consumatore. Sono state solo le manifestazioni sul clima e il movimento Friday for Future che mi hanno spinto a porre domande alla mia cerchia di amici e a scoprire l'argomento. Solo allora ho capito che si trattava di una questione molto seria e importante. Sfortunatamente, ci sono ancora molte persone che non prendono sul serio i cambiamenti climatici e ne hanno persino un impatto negativo con il loro comportamento.

Majza Avdyli
Majza Avdyli

Attualmente lavoro per autoSense e anche le emissioni e la compensazione delle emissioni di CO2 sono un problema preso sul serio qui. autoSense si impegna per una mobilità più sostenibile.

La CO2 è la formula chimica molecolare della molecola di anidride carbonica, costituita da carbonio e ossigeno. È un componente naturale dell'aria e uno dei più importanti gas serra. Questi gas sono una parte naturale dell'atmosfera terrestre e fungono da scudo per la terra.

Nell'atmosfera, vari gas agiscono come le lastre di vetro di una serra. L'effetto serra naturale è ciò che rende possibile la vita sulla Terra in primo luogo.

Purtroppo, il nostro maggiore consumo di energia ha sbilanciato l'effetto serra naturale. Gli esseri umani producono così tanti inquinanti che penetrano nell'atmosfera e la rendono sempre più impermeabile. Il calore in eccesso rimane quindi nell'atmosfera terrestre e le temperature salgono a un ritmo innaturale.

A causa dell'industrializzazione e di altre influenze umane, come il traffico e la zootecnia, la concentrazione di gas serra è più alta che mai. Quando si bruciano combustibili fossili come carbone, petrolio greggio e gas naturale, vengono rilasciate grandi quantità di CO2.

«Non importa se ora fa più caldo di un grado, poi si congela meno, è fantastico!»

No, sfortunatamente il riscaldamento globale sta sconvolgendo il nostro ecosistema. Le calotte polari e i ghiacciai si stanno sciogliendo e il livello delle acque oceaniche sta aumentando. I suoli permafrost si disgelano e rilasciano gas serra, che contribuiscono all'ulteriore riscaldamento globale. La siccità e le inondazioni hanno anche conseguenze sociali, poiché le persone devono fuggire dalle aree colpite.

È quindi importante ridurre le emissioni di CO2 per fermare l'aumento della temperatura e le sue conseguenze fatali.

Il nostro stile di vita ha un impatto sulle emissioni di CO2, direttamente o indirettamente. Che si tratti della nostra dieta, dell'abbigliamento o dei mezzi di trasporto. Qualsiasi cosa può determinare la nostra impronta di carbonio.

Con la funzione di compensazione della CO2 nell'app autoSense, ti offriamo l'opportunità di compensare in modo responsabile le emissioni effettive di CO2 del tuo veicolo. A tal fine collaboriamo con il nostro partner South Pole. South Pole sviluppa e implementa progetti e strategie completi per ridurre le emissioni. Sviluppano e finanziano progetti in tutto il mondo che riducono le emissioni di carbonio, proteggono la biodiversità e apportano benefici reali alle comunità locali. Dal 2006, South Pole ha lavorato in oltre 40 paesi per sviluppare più di 700 progetti per prevenire, ridurre o assorbire le emissioni di gas serra.


Ma come si può fare qualcosa per il clima con l'aiuto di autoSense?

autoSense ti offre una panoramica della quantità di CO2 emessa dalla tua auto. Riceverai anche valori comparativi e potrai stimare quanto saranno elevate le tue emissioni nei prossimi mesi. A tale scopo, calcoliamo il valore richiesto in modo che possiate compensare facilmente e comodamente la vostra produzione nell'app autoSense.

Ognuno di noi può contribuire a mettere in discussione il proprio comportamento e ad adattarlo di conseguenza nell'interesse della protezione del clima e dell'ambiente.

Più persone contrastano la crisi climatica e i suoi effetti, maggiore è la probabilità che saremo in grado di superarla. Anche misure più piccole, come la compensazione della CO2, possono avere un grande impatto.


Blog

Contributi pertinenti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

5 min read

Delimitare le emissioni di CO2 dei viaggi di lavoro

Come possono le aziende delimitare facilmente le emissioni di CO2 dei viaggi di lavoro e privati della loro flotta?
5 min read

Adatto alla primavera: consigli per la tua auto

Anche l'auto più fedele ha bisogno di una cura primaverile per prepararsi alla stagione più calda. I nostri consigli ti aiuteranno a preparare il veicolo per la primavera: dal cambio delle gomme alla pulizia degli interni. Preparati a goderti le prossime giornate di sole con un'auto luminosa e affidabile.
5 min read

caccia alle uova di Pasqua autoSense

Festeggia la Pasqua con la grande caccia alle uova di Pasqua autoSense sul nostro sito web, una caccia facile e divertente in cui devi cercare, fare clic e contare le uova colorate per vincere fantastici premi.