Kraftwerke Oberhasli AG KWO utilizzano autoSense fleetPro per la loro flotta di veicoli

Kraftwerke Oberhasli AG KWO è una delle aziende idroelettriche leader in Svizzera. Produce tra 2.100 e 2.300 gigawattora di energia elettrica all'anno. Dal 2021, KWO utilizza la soluzione di flotta efficiente in termini di costi e sforzi di autoSense per gestire i suoi circa trenta veicoli del pool.
Situazione iniziale
Dalla sua fondazione nel 1925, la KWO produce in modo efficiente energia elettrica da fonti rinnovabili per centinaia di migliaia di persone in Svizzera e all'estero. Con 13 centrali idroelettriche e 8 laghi di stoccaggio, l'unità KWO Grimselstrom produce tra i 2.100 e i 2.300 gigawattora di energia elettrica all'anno.
Nella sede centrale di Innertkirchen, nel cantone di Berna, la KWO gestisce una flotta di circa 90 veicoli stradali. Di questi, circa 30 autovetture e veicoli commerciali leggeri sono utilizzati come veicoli di servizio e di reparto, che possono essere utilizzati da vari dipendenti a seconda delle necessità.
In precedenza, il chilometraggio veniva registrato manualmente dagli autisti in un registro di chilometraggio cartaceo e poi letto e registrato manualmente nel dipartimento finanziario per allocare infine i costi di chilometraggio sostenuti al centro di costo del progetto o del dipartimento corrispondente. Questo tipo di rateizzazione dei costi era a volte incompleto, non sempre con la precisione prevista e consumava inutilmente molte risorse. Pertanto, i responsabili del KWO cercavano una soluzione.
Soluzione e procedura
La registrazione del chilometraggio e della tariffazione interna dovrebbe essere semplificata il più possibile, migliorata nella qualità e digitalizzata. Allo stesso tempo, un'analisi efficiente dell'intera flotta dovrebbe fornire indicazioni su qualsiasi potenziale di ottimizzazione.
autoSense è stata in grado di offrire una soluzione basata su tre pilastri grazie alla propria soluzione di flotta "fleetPro" e di implementarla per il KWO come segue:
- Gestione del poolCar completamente digitalizzata:
- Sostituisce le prenotazioni di Outlook e la cartaDiario digitale
- I viaggi vengono registrati sistematicamente e quindi completamente, e nella soluzione finale vengono trasmessi direttamente ai sistemi di contabilità finanziaria con informazioni sull'autista, numero di progetto / centro di costo e altre informazioni utili.
- Gestione della flotta / monitoraggio dell'utilizzo:
- Fornisce importanti valutazioni per ottimizzare la composizione della flotta e il suo utilizzo in futuro sulla base dei fatti.
- Analisi della eMobility:
- Sulla base dei dati raccolti da fleetPro nel 2021, la direzione di KWO, in collaborazione con il suo partner BKW, ha potuto preparare un'analisi completa della mobilità, in modo da poter prendere le decisioni giuste anche nell'ambito del passaggio ad azionamenti alternativi - una preoccupazione ovvia, soprattutto per KWO come fornitore di energia.

Implementazione
soluzione da autoSense. Fin dall'inizio, le preoccupazioni del team del progetto e dei dipendenti coinvolti sono state accolte e messe in pratica con precisione, il che ha anche permesso di sviluppare e ottimizzare continuamente la soluzione efficace. All'inizio, questi cambiamenti sono stati accolti in modo diverso dagli utenti. Il passaggio dalla carta allo smartphone è stato infine ben implementato con gli utenti meno inclini alla tecnologia attraverso la pazienza, la comunicazione e la persuasione.

"Grazie alle sincronizzazioni regolari e ben coordinate, anche le ultime soluzioni speciali hanno potuto essere realizzate con successo nel frattempo", ricorda Werner Häcki, responsabile del settore trasporti e ferrovie di KWO. "La collaborazione con autoSense è stata altamente professionale, focalizzata e orientata all'obiettivo durante tutta la fase del progetto. La loro esperienza ci ha aiutato", conclude Häcki.