Primeo Energie si affida a autoSense fleetPro

Primeo Energie, con sede a Münchenstein, è un fornitore di energia svizzero con oltre 600 dipendenti. Per raggiungere il suo obiettivo di gestire una flotta di veicoli ottimizzati per la CO₂, l'azienda si affida ora alla soluzione per le flotte di autoSense.
Situazione iniziale
Primeo Energie gestisce una flotta di 185 veicoli collegati a autoSense fleetPro. Sono incluse 15 auto che sono a disposizione del personale come veicoli di riserva.
I veicoli del pool erano precedentemente gestiti tramite un'agenda fisica. Le delimitazioni d'uso per centro di costo, progetto o uso privato erano possibili solo in modo molto rudimentale. Anche il controllo del viaggio tramite un Diario digitale fisico nel veicolo non era più aggiornato e inefficiente. Nel caso dei veicoli aziendali senza uso del pool, c'era anche una completa mancanza di trasparenza d'uso. La mancanza di fatti ha quindi ostacolato il processo decisionale per la futura strategia di mobilità di Primeo Energie.
Soluzione e procedura
In una fase di test estesa, il primo passo è stato quello di testare il caso mirato in dettaglio con veicoli selezionati. Dopo una valutazione positiva, l'implementazione della soluzione autoSense fleetPro, compresa la gestione delle auto di servizio, è stata avviata gradualmente nel primo trimestre del 2021. Inizialmente con i 15 veicoli del pool e i 200 utenti autorizzati associati. I restanti veicoli aziendali sono seguiti in una seconda fase.
La nuova gestione dell'auto della piscina è stata subito apprezzata dai dipendenti. Le prenotazioni tramite e-mail di Outlook o le voci dell'agenda scritte manualmente, così come la tenuta di registri di viaggio cartacei, appartengono ormai al passato e le spese di viaggio possono essere assegnate senza problemi ai centri di costo corrispondenti. In futuro, saranno possibili anche le prenotazioni spontanee di auto in piscina - semplicemente con un telefono cellulare e un codice QR direttamente sul veicolo.
Nel caso di veicoli non appartenenti al pool, è ora possibile garantire che in caso di interruzione del servizio, ad esempio a causa di un'interruzione di corrente, il veicolo o la squadra più vicini al sito possano essere localizzati tramite la centrale di controllo della rete e il modulo di mappa in fleetPro.

"Lacollaborazione con autoSense è stata piacevole e molto professionale durante l'intera fase del progetto", ricorda Markus Kuster - Responsabile Acquisti e Logistica di Primeo Energie. "Alcuni desideri potrebbero anche essere integrati nel software prima della data di go-live in base al nostro input. Nella fase post-progetto, autoSense è sempre disponibile a rispondere alle nostre domande. Che si tratti di domande su una funzione del sistema a cui non siamo ancora abituati o su questioni di adattamento e valutazione".
Primeo Energie punta su una flotta di veicoli ottimizzati per la CO₂.
"Grazie alla soluzione autoSense e alle cifre chiave che possono essere determinate, siamo un grande passo avanti verso questo obiettivo", dice Markus Kuster. "Identificheremo sistematicamente i veicoli che, in base al loro chilometraggio, possono essere sostituiti da un veicolo elettrico", aggiunge Markus Kuster.
Nel caso dei veicoli diesel, le aree di utilizzo e la frequenza di utilizzo sono particolarmente esaminate. Quando è possibile, questi veicoli vengono poi gradualmente rimossi dalla flotta e sostituiti da modelli più ecologici.
Come viene accolto fleetPro dai dipendenti?
Il semplice processo di prenotazione dei veicoli della piscina è particolarmente apprezzato dai dipendenti. Ma anche la soluzione del registro elettronico e la trasparenza di quali veicoli sono attualmente disponibili.
Sul lato amministrativo, la soluzione semplice e veloce della tariffazione interna alle varie unità di business è particolarmente apprezzata.
