Vendere un'auto privatamente: vi mostriamo cosa è importante

In media, i signori svizzeri cambiano l'auto dopo 6 anni o quando il chilometraggio è compreso tra 62.000 e 100.000 chilometri. È stato inoltre dimostrato che non è possibile guadagnare tanto con una lettura più alta del tachimetro, quindi è possibile guidare l'auto fino alla fine. In ogni caso, è importante prendersi cura dell'auto e metterla in vendita in condizioni ottimali e funzionanti. Esaminiamo le domande che dovreste porvi quando vendete privatamente:
Quali sono le condizioni della mia auto?
Per la vendita, l'auto deve essere in perfette condizioni tecniche. È possibile far certificare le condizioni tecniche presso la propria officina o presso il TCS. Piccoli difetti come i graffi sulla vernice, che abbasserebbero solo inutilmente il prezzo, possono essere riparati anche in officina. Avete un'assicurazione completa? Allora questo dovrebbe essere coperto. Inoltre, l'ultimo tagliando non dovrebbe risalire a troppo tempo fa e, in qualità di venditore, siete obbligati a menzionarlo se l'auto presenta danni accidentali.
Come e dove voglio vendere la mia auto?
Ci sono molti modi per vendere la propria auto da soli. In Svizzera esistono diverse piattaforme online che consentono di inserire facilmente un annuncio, oppure può andare bene anche un classico avviso al supermercato. Un'altra o ulteriore possibilità sarebbe un avviso con tutti i dati chiave più importanti, da attaccare sul finestrino dell'auto. In questo modo, i passanti possono vedere che la vostra auto è in vendita mentre è comunque parcheggiata in strada.
Quanto dovrei far pagare la mia auto?
Un buon punto di riferimento sono le auto usate simili che sono anche comparabili in termini di motore, anno di fabbricazione, chilometraggio e attrezzature.
autoSense I clienti possono determinare il valore del loro veicolo in modo ancora più semplice e preciso: Insieme ad auto-i-dat AG, calcoliamo il valore del veicolo sulla base delle informazioni attualmente disponibili. La base della valutazione è costituita dalla marca, dal modello, dall'anno di produzione del veicolo e dal chilometraggio effettivo. Inoltre, è possibile specificare il nuovo valore delle attrezzature aggiuntive.
Cosa deve esserci nell'annuncio?
Oltre alla marca, al modello e all'anno di produzione, è necessario indicare con la massima precisione l'equipaggiamento dell'auto. Assicuratevi di elencare i vantaggi, ad esempio: ben tenuto, pochi chilometri, equipaggiamento completo, cerchi speciali, veicolo non fumatori, nessun proprietario di animali domestici, ecc.
Come già accennato, devono essere indicati anche i difetti, soprattutto se l'auto è stata coinvolta in un incidente. Per la maggior parte degli acquirenti, anche l'ultima revisione è fondamentale, quindi assicuratevi di includere la data. Se la manutenzione è stata effettuata poco prima della vendita, indicare anche che i freni sono stati sostituiti, ad esempio.
Più foto mostrano la tua auto in una buona luce, maggiori sono le possibilità che i potenziali acquirenti ti contattino. Un'auto pulita ha un bell'aspetto, un interno ben tenuto è un vantaggio. Assicurati che l'illuminazione sia buona e che le foto abbiano una buona risoluzione. Puoi anche fare delle foto dettagliate dell'interno, così come dei dettagli delle attrezzature di alta qualità e del chilometraggio. Se l'auto ha dei difetti, anche questi devono essere fotografati. Questo è onesto e crea fiducia nell'acquirente.
Come può procedere la vendita?
Avete trovato un acquirente, ora è il momento dell'amministrazione. Presso il TCS è possibile far redigere gratuitamente un contratto personalizzato per il proprio veicolo.
Il contratto elenca tutti i dati importanti del veicolo, come il numero di telaio, il chilometraggio, ecc. Tuttavia, per evitare controversie legali in seguito, è fondamentale che il venditore elenchi tutti i difetti noti del veicolo. Un libretto di manutenzione correttamente aggiornato è un ulteriore vantaggio per il successo della vendita dell'auto.
Non consegnate il veicolo e i relativi documenti fino a quando non avrete ricevuto l'intero prezzo di acquisto, in modo da essere sicuri che non ci siano frodi. Non accettate cambiali o pagamenti rateali.
I seguenti documenti devono essere consegnati al nuovo proprietario al momento della vendita:
- Contratto d'acquisto, firmato da entrambe le parti
- documento di registrazione
- Libretto di servizio, fatture di manutenzione e riparazione
- Immagini e perizie per i danni da incidente
- Chiavi o carte di codice per il veicolo
- Istruzioni per l'uso
Se l'auto viene ancora riscattata, si cancella il documento di registrazione del veicolo dopo aver firmato il contratto e lo si invia all'acquirente. Con questo documento, l'acquirente può incassare l'auto all'ufficio del traffico stradale. Poi ritira l'auto con le nuove targhe. In alcuni cantoni, se l'acquirente ha già una prova di assicurazione, può ritirare l'auto con le sue targhe, a condizione che abbia un nuovo documento di registrazione del veicolo rilasciato all'ufficio della circolazione stradale lo stesso giorno. Le cose si complicano se la vendita avviene attraverso i confini cantonali. Ma dovreste controllare con il rispettivo ufficio del traffico stradale.
È inoltre necessario comunicare alla propria compagnia di assicurazione auto la vendita o l'eventuale acquisto di una nuova auto. Se guidate meno, ma avete bisogno di un'auto per rimanere flessibili e mobili, date un'occhiata al nostro servizio partner simpego FlexDrive o Zurich MyWay nell'applicazione. Con l'innovativa assicurazione pay-per-kilometre, pagate solo l'assicurazione che effettivamente guidate.
E non dimenticare: Il tuo adattatore autoSense può essere facilmente scollegato e installato nella tua nuova auto nella porta OBD! Basta riconfigurarlo nell'app (--> Menu / Account del veicolo / Installa in un altro veicolo) e sei pronto a partire. E la cosa migliore: senza perdere i vostri viaggi e la storia della vecchia auto.
Vi auguriamo un grande successo nella vendita della vostra auto e, naturalmente, come sempre, una guida sicura.