Il controllo invernale autoSense per la tua auto - preparati per l'inverno in arrivo

Il controllo invernale autoSense per la tua auto - preparati per l'inverno in arrivo

Pneumatici invernali, controllo del motore, ghiaccio nero... È di nuovo quel periodo dell'anno: la stagione fredda è alle porte e presenta delle sfide non solo per il nostro veicolo, ma anche per noi quotidianamente. Prima iniziamo a sverniciare la nostra auto e seguiamo certi consigli, prima il brutto effetto sorpresa non si materializzerà quando il freddo arriva all'improvviso.

Con i nostri consigli, è possibile ottenere la vostra auto attraverso l'inverno senza una cura nel mondo.

Consiglio 1: Lasciare riscaldare il motore non solo è vietato e può essere punito con una multa di 60 CHF, ma danneggia anche il motore e l'ambiente. È meglio riscaldare il veicolo con attenzione durante i primi 5-10 km, poiché l'olio motore è ancora viscoso e deve prima raggiungere la temperatura di funzionamento.

Suggerimento 2: Non è nemmeno una buona idea mettersi al volante indossando uno spesso cappotto invernale. La cintura a tre punti assicura il trattenimento in una situazione di frenata brusca solo se la cintura è effettivamente stretta contro il corpo. Con una giacca invernale spessa, la cintura ha troppo lasco e i bambini in particolare sono a rischio e possono scivolare in una situazione acuta.

Suggerimento 3: se ami il tuo parabrezza, è meglio non usare il collaudato raschietto per il ghiaccio. Questo perché il raschietto può lavorare eventuali particelle di sporco o piccole pietre nel parabrezza e possibilmente causare crepe. Sarebbe meglio non lasciare affatto che si formi del ghiaccio, mettendo un panno o una pellicola protettiva sul parabrezza durante la notte, proteggendo così non solo il parabrezza ma anche i tergicristalli dal congelamento. In alternativa, spruzza il parabrezza con un agente sghiacciante e assicurati una visibilità perfetta in poco tempo.

Suggerimento 4: un'altra cosa che spesso si dimentica con noncuranza è ingrassare le guarnizioni delle porte. Una piccola misura con un grande effetto: il grasso impedisce che l'umidità si depositi nelle guarnizioni e provochi il congelamento del telaio e della porta a temperature inferiori allo zero. In questo caso, solo una forza enorme può aiutare, che può causare danni enormi alle guarnizioni. Pertanto, lubrificare le gomme delle porte con prodotti speciali per la cura della gomma o oli di silicone ed evitare di usare sego di cervo o vaselina.

Suggerimento 5: E mentre siamo sull'argomento dello sbrinamento, ecco un piccolo consiglio utile per coloro che devono sbloccare la loro auto: Lo sbrinatore della serratura della porta non deve essere conservato nel vano portaoggetti 😉 .

Suggerimento 6: Prenota per tempo un cambio di pneumatici e un controllo invernale presso la tua officina e fai controllare la batteria, il sistema di illuminazione e l'antigelo del parabrezza e del radiatore.

L'uso di pneumatici invernali è raccomandato in Svizzera in condizioni stradali e meteorologiche appropriate. Non c'è un obbligo generale di indossare pneumatici invernali, ma chi guida su strade innevate con pneumatici estivi è responsabile in misura considerevole in caso di incidente. Chiunque ostruisca il traffico su strade coperte di neve perché sta guidando con pneumatici estivi può essere multato.

Suggerimento 7: se mai doveste attraversare il confine svizzero in inverno, è utile sapere quali sono i paesi in cui vigono norme relative ai pneumatici invernali:


  • In Germania, c'è una "ordinanza sui pneumatici invernali". Secondo questo, c'è un obbligo espresso di avere pneumatici invernali per chiunque guidi un'auto su "ghiaccio nero, neve scivolosa, fanghiglia, ghiaccio o brina sulla strada" - vincolante anche per i veicoli a motore registrati all'estero.

  • In Austria, i pneumatici invernali o le catene da neve sono obbligatori. Dal 1° novembre al 15 aprile, i veicoli possono essere guidati in condizioni di guida invernale solo se sono montati pneumatici invernali o se le catene da neve sono attaccate alle ruote motrici.

  • A seconda del tempo, i pneumatici invernali possono essere obbligatori in Italia a breve termine o in determinati periodi per singoli tratti di strada. Le informazioni pertinenti possono essere trovate sui cartelli. In Valle d'Aosta, i pneumatici invernali sono obbligatori dal 15 ottobre al 15 aprile. In alternativa, i proprietari di auto possono montare catene da neve sui pneumatici estivi.

  • In Francia, i pneumatici invernali devono essere usati sulle strade di montagna se la segnaletica stradale appropriata o i segnali supplementari lo indicano.



Questi sono i nostri consigli per voi. Ci auguriamo che tu faccia bene con loro.

Buon viaggio.
Il tuo team autoSense


autoSense - la tua auto su un'applicazione
autoSense App e adattatore
Prova ora!
Servizi, rifornimento, Assicurazione e altro.

Iniziate subito con noi e scoprite la nostra app e ordinate l'adattatore giusto per poterne utilizzare l'intera gamma. Approfittate di un'ampia gamma di funzioni, informazioni utili e ottimi servizi per la vostra auto. Questo significa anche che avete sempre i dati del vostro veicolo con voi e a portata di mano. autoSense può essere disdetto in qualsiasi momento, non essendoci un periodo minimo di contratto. I servizi per i partner possono essere attivati e disattivati in qualsiasi momento.

Scarica e prova l'app gratuita.
autoSense - Scarica in AppStoreautoSense - Scarica Google Play
State utilizzando un browser obsoleto con Internet Explorer. Il nostro sito web è stato creato secondo gli ultimi standard web, che Internet Explorer non supporta. Se visualizzate ancora il nostro sito web in Internet Explorer, vi state perdendo importanti funzioni.
Si consiglia di utilizzare un browser moderno come Google Chome, Microsoft Edge, Firefox o Safari.
State utilizzando un browser obsoleto con Internet Explorer. Il nostro sito web è stato creato secondo gli ultimi standard web, che Internet Explorer non supporta. Se visualizzate ancora il nostro sito web in Internet Explorer, vi state perdendo importanti funzioni.
Si consiglia di utilizzare un browser moderno come Google Chome, Microsoft Edge, Firefox o Safari.
Ok, voglio comunque continuare a navigare con Internet Explorer